Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

  • SCARICA EBOOK
    Gestionale e il formulario per associazioni ed enti no profit. Visita la sezione Download ebook
  • SOFTWARE Assimplo ®
    Gestionale online per la tua associazione
  • CONSULENZA
    Per costituire associazioni, onlus, associazioni sportive e altri enti

Come Organizzare Corsi ed Attività per i Soci di una Associazione

I corsi e le attività organizzate dall'associazione corrispondono ad attività non commerciale. Ciò vuol dire che l'associazione può richiedere un corrispettivo ai partecipanti, corrispettivo che non è tassato in alcun modo. Quindi l'associazione, nell'ambito di tale attività, opererà con il solo Codice Fiscale, senza necessità di aprire una Partita Iva.

Perchè sia applicabile questo regime di favore la legge fiscale (T.U.I.R.) prevede due requisiti fondamentali:

  • l'attività deve essere svolta a favore degli associati, essendo quella svolta a favore di terzi non soci normale attività commerciale;
  • l'attività deve essere svolta nell'ambito dell'attività istituzionale dell'ente, cioè dello scopo previsto dallo statuto. Quindi un'associazione culturale non potrebbe considerare istituzionali attività come, ad esempio, un corso di guida o un corso sportivo.

Per organizzare correttamente tali attività gli amministratori dell'associazione devono seguire alcuni semplici passaggi:

 

  • prima di iscrivere i partecipanti ai corsi, nel caso questi non siano già soci, è necessario far compilare la domanda di adesione all'associazione, che dovrà essere sempre sottoscritta dall'aspirante socio;
  • alla presentazione della domanda d'iscrizione gli aspiranti soci verseranno, dietro emissione di una ricevuta non fiscale da parte dell'associazione, la quota associativa fissata annualmente dal Consiglio Direttivo;
  • tramite deliberazione del Consiglio Direttivo, dovrà essere approvata l'adesione degli aspiranti soci all'associazione. Sarà inoltre necessario riportare i loro nominativi e dati personali nel libro soci;
  • i soci potranno iscriversi ai corsi o alle attività proposte dall'associazione, compilando una domanda di partecipazione e versando la relativa quota, dietro emissione di una ricevuta non fiscale da parte dell'associazione.

Tali introiti dovranno sempre essere rendicontati e inseriti nel bilancio dell'associazione, approvato annualmente dall'assemblea dei soci.

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy