Ci si chiede spesso se le associazioni e gli enti no profit in genere, come le associazioni culturali, le onlus e le associazioni sportive, possano pubblicizzare le loro attività tramite volantini, cartelloni, giornali o periodici, siti web, social network o tramite altri mezzi di diffusione.
In merito è necessario precisare che le associazioni sono enti che svolgono attività prevalentemente a favore dei propri soci, e talvolta a favore di terzi non associati. Di conseguenza le attività organizzate dovrebbero essere sempre rivolte agli iscritti. Si deve inoltre notare che la pubblicità è un mezzo tipico degli enti e delle organizzazioni commerciali, che usano i canali pubblicitari per promuovere la vendita dei loro prodotti o servizi.
Premesso ciò, è chiaro che un'associazione non potrebbe, e non dovrebbe, pubblicizzare la vendita di attività come corsi culturali, attività di formazione, attività sportive, prestazioni sociali o socio sanitarie, escursioni o viaggi ecc ………. È invece possibile invitare il pubblico ad associarsi e, così facendo, usufruire di una serie di attività o opportunità.
Di conseguenza, in questi messaggi dovrà essere ben evidenziato il nome dell'associazione e il tipo di ente (onlus, ASD, APS ecc….), che si tratta di un'associazione no profit, che le attività sono riservate ai soli soci. Potranno poi essere fornite informazioni come la descrizione delle attività proposte e le modalità per associarsi. In ogni caso, è bene non riportare i prezzi dei corsi, servizi o eventi organizzati.