Avvocato Ferrante
Consulenza Legale Contrattuale
Per imprese e Operatori Economici

Appalto di Servizi

  • Home
  • /
  • Appalto di Servizi

Consulenza per la redazione di contratti d'appalto

Mentre nell’appalto d’opera l’oggetto del contratto è la realizzazione di un bene o comunque la trasformazione di un materiale, nell’appalto di servizi l’oggetto del contratto si concretizza in una prestazione diretta a fornire una utilità a favore del committente. Quindi in tale contratto l’appaltatore non deve realizzare un opera, ma semplicemente fornire un servizio. Non è comunque escluso che anche in questa tipologia sia previsto il compimento di un’opera, che però rimane sempre accessoria e strumentale all’erogazione del servizio. Diversamente, nell’appalto d’opera la realizzazione di un bene materiale è da considerarsi prevalente rispetto a tutti gli altri obblighi contrattuali.

Più specificatamente, si intende per opera qualsiasi modificazione dello stato materiale di cose preesistenti, e per servizio qualsiasi utilità, diversa dalle opere, che può essere creata da un soggetto.

Esempi di appalto di servizi sono i contratti relativi ad attività di pulizie, attività pubblicitarie, manutenzione, servizi web  ecc……..

Si rileva che, nel codice civile, le norme che regolano l’appalto trattano prevalentemente del contratto d’opera, ma la maggior parte di tali norme sono applicabili anche al contratto di servizi, previa verifica del contenuto concreto del rapporto in questione.

Nel contratto d’appalto di servizi l’appaltatore, se autorizzato, potrà dare in subappalto l’esecuzione del servizio. Inoltre,  il committente potrà apportare variazioni al servizio previsto dal contratto, previo maggior compenso a favore dell’appaltatore e sempre che la variazione non comporti notevoli modifiche alla natura del servizio previsto in origine. Diversamente, l’appaltatore non potrà apportare variazioni riguardanti le modalità di esecuzione del servizio, se non tramite specifico accordo con il committente.

Anche nell’appalto di servizi il committente ha diritto di controllare il corretto adempimento del contratto e, nel caso di esecuzione non conforme, di  intimare all’appaltatore di provvedere a quanto necessario per svolgere correttamente il suo compito. Inoltre, nel caso sia previsto un termine di realizzazione del servizio, il committente avrà diritto di verificarne  la corretta esecuzione e di accettare formalmente  quanto svolto a suo favore. Solo dopo l’accettazione l’appaltatore avrà diritto al compenso stabilito dal contratto.

Il committente potrà recedere dal contratto in ogni momento , purchè corrisponda all’appaltatore l’intero importo stabilito per il servizio.

Certamente, non sono applicabili all’appalto di servizi  gli articoli che si riferiscono alla realizzazione materiale di un opera, come le norme sulla fornitura della materia, denuncia dei difetti, rovina e difetti dell’opera, perimento del bene.  Non sono inoltre applicabili gli articoli relativi alla consegna dell’opera.

Infine, da rilevare che in caso di servizi prestati  a tempo indeterminato, saranno applicabili le norme sul contratto di somministrazione  e in special  modo il diritto di recesso con congruo preavviso, previsto a favore di entrambe le parti.

avv. Nicola Ferrante

In questa sezione puoi trovare anche gli articoli su: contratto d'appalto, l'esecuzione del contratto d'appalto e le garanzie del contratto d'appalto

Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti vai a questa pagina o contattaci al numero 328-9687469 o alla mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l'uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d'autore