Print

Consulenza per la redazione di contratti pubblicitari e agenzia pubblicitaria

Per pubblicità intendiamo la comunicazione commerciale rivolta al pubblico, ed in particolare qualsiasi forma di messaggio che sia diffuso, in qualsiasi modo, nell'esercizio di una attività commerciale, industriale, artigianale o professionale allo scopo di promuovere la vendita di beni mobili o immobili, la costituzione o il trasferimento di diritti e obblighi o la prestazione di opere o servizi.

La pubblicità avrà quindi un committente, cioè un'impresa che vuole pubblicizzare al pubblico i propri prodotto. Il committente dovrà poi rivolgersi a delle aziende di comunicazione che dispongono di un mezzo di diffusione (televisione, carta stampata, radio, cartellonistica ecc....). Inoltre sarà necessario rivolgersi anche ad aziende specializzate nell'ideare e realizzare la pubblicità, cioè le agenzie pubblicitarie.

I contratti di pubblicità non sono specificatamente regolati dalla legge, tranne in qualche raro caso. A tali contratti sarà applicabile comunque la disciplina generale del Codice Civile. Punto di riferimento nel settore è inoltre il "codice di autodisciplina pubblicitaria", emanazione della maggior parte delle imprese pubblicitarie e mezzi di diffusione.

Il contratto più comune  è il contratto di diffusione pubblicitaria, cioè l'accordo con cui l'impresa che gestisce un mezzo di comunicazione si impegna, dietro corrispettivo, a divulgare i messaggi dell'impresa committente (o inserzionista). Solitamente, l'impresa che gestisce il mezzo si avvale di una concessionaria di pubblicità, cioè un impresa organizzata per l'acquisizione degli ordini della pubblicità da diffondere sul mezzo di comunicazione.

I contratti si distinguono a seconda dei mezzi si comunicazione. Si parla di contratti di pubblicità tabellare, cioè divulgati tramite mezzi di comunicazione classici come stampa, radio, cinema, e altri mezzi di comunicazione regolati da tariffe. Si parla invece di contatto di pubblicità non tabellare, cioè divulgati tramite altri mezzi, come il contratto di esposizione, pubblicità diretta, pubblicità on-line, televendite, telepromozioni, pubblicità redazionale ecc.........

Molto comuni in tema di pubblicità sono i contratti di concessione pubblicitaria e agenzia pubblicitaria.

In questa sezione trovate anche gli articoli su: il contratto pubblicitario, di diffusione pubblicitaria, di diffusione non tabellare, di concessione pubblicitaria, di agenzia pubblicitaria.

avv. Nicola Ferrante

Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti pubblicitari vai a questa pagina o contattaci al numero 328-9687469 o alla mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l'uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.