Avvocato Ferrante
Consulenza Legale Contrattuale
Per imprese e Operatori Economici

Contratto Sponsorizzazione

  • Home
  • /
  • Contratto Sponsorizzazione

Consulenza per la redazione di contratti di sponsorizzazione

Il contratto di sponsorizzazione può essere definito come il contratto con il quale una parte (sponsor), si obbliga a versare un corrispettivo a favore di un’altra parte (sponsee o sponsorizzato), che a sua volta  si obbliga a divulgare il nome o il marchio dello sponsor nel corso della propria attività (sportiva, sociale, culturale, associativa ecc…).

Tale contratto è quindi considerato come uno strumento di pubblicità indiretta e di marketing, mirato alla persuasione del pubblico circa la vendita di prodotti e servizi o la promozione di un marchio commerciale.

Il contratto di sponsorizzazione è caratterizzato da un forte rapporto fiduciario tra le parti, dovuto all’inevitabile interferenza d’immagine che si realizza con tale accordo, dato che lo sponsor lega la sua immagine alle vicende della parte sponsorizzata.

Dal contratto di sponsorizzazione scaturisce, a carico della parte sponsorizzata, un’obbligazione di mezzi e non di risultato. Questo vuol dire che lo sponsorizzato non è obbligato a garantire un determinato risultato in termini di successo della sua attività, degli eventi organizzati o in termini di ritorno pubblicitario. In ogni caso, è invece obbligato a porre in essere comportamenti destinati a rendere possibile il risultato voluto dalle parti e comunque a non pregiudicare con un comportamento colposo tale risultato. Per tale motivo, nei contratti sono spesso inserite clausole a tutela dello sponsor.

Altro elemento che caratterizza il contratto di sponsorizzazione è la piena autonomia dello sponsorizzato nello svolgimento della propri attività. Infatti, è quasi sempre escluso che lo sponsor abbia un potere decisionale nella direzione degli eventi o dell’attività organizzata dalla parte sponsorizzata. Per contro, lo sponsor non avrà nessuna responsabilità riguardanti  il profilo organizzativo degli eventi o dell’attività.

Solitamente gli sponsor sono imprese commerciali, consorzi d’imprese, istituti bancari e assicurativi, ma frequentemente anche enti pubblici o enti associativi. Questi si possono classificare in:

-sponsor unici che, avendo un diritto di esclusiva, legano in modo molto forte la propria immagine con l’attività dello sponsorizzato; 

- main sponsor o sponsor principale, cioè l’impresa che maggiormente finanzia lo sponsorizzato, ottenendo maggiore visibilità rispetto agli sponsor secondari;

- sponsor secondario o fornitore ufficiale, cioè un’impresa che ha un diritto di esclusiva riguardo la sponsorizzazione su una determinata categoria merceologica;

- sponsor tecnico, cioè l’impresa fornitrice di beni, attrezzature o impianti utili all’attività che svolge la parte sponsorizzata.

La parte sponsorizzata è spesso rappresentata da squadre o team sportivi, singoli atleti, federazioni sportive, ma anche eventi o manifestazioni sportive o culturali, associazioni culturali, stadi e palasport.

Per avere maggiori informazione sulla disciplina del contratto di sponsorizzazioni vai al sito http://www.sponsorizzazione.avvocatoferrante.it/  dove potrai trovare articoli sul contratto di sponsorizzazione, le parti del contratto, le clausole del contratto, le tipologie di sponsorizzazione, la sponsorizzazione di spettacoli ed eventi.

avv. Nicola Ferrante

Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti vai a questa pagina o contattaci al numero 328-9687469 o alla mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l'uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d'autore