Print

Consulenza per la redazione di contratti di subfornitura

L’art 3 della l 192/98 che disciplina il contratto di subfornitura afferma che “il contratto deve fissare i termini di pagamento della subfornitura decorrenti dalla consegna del bene[…]il termine che non può eccedere i sessanta giorni dal momento della consegna del bene o della comunicazione dell’avvenuta esecuzione della prestazione.”

E’ dunque obbligo delle parti del contratto di subfornitura di fissare, nel regolamento contrattuale, il termine di pagamento. Si tratta di una previsione imperativa che rende nulla ogni deroga convenzionale che non sia disposta in favore del subfornitore.

Ciò che rileva oltre a questa espressa previsione, sono le conseguenze dell’inadempienza all’obbligazione pecuniaria da parte del committente e più in generale, l’eventuale diretta mancanza  della previsione di un termine, ovvero di un termine superiore rispetto a quello predeterminato ex lege.

Nel primo caso l’articolo in esame prevede una serie di conseguenze di natura patrimoniale.

In caso di mancato rispetto del termine di pagamento del contratto di subfornitura, il committente dovrà all’imprenditore subfornitore gli interessi legali previsti, senza che sia necessaria la costituzione in mora.

In ogni caso la mancata corresponsione del prezzo entro i termini pattuiti costituirà titolo per l’ottenimento di ingiunzione di pagamento provvisoriamente esecutiva ai sensi degli articoli 633 e seguenti del Codice di Procedura Civile.

Nel secondo caso, anche l’eventuale clausola illegittima (in caso che essa vi sia) contenuta all’interno del contratto di subfornitura, sarà colpita da nullità e subirà la sostituzione con il termine di pagamento imposto normativamente.

Nulla infine, come è facilmente intuibile, impedirà di converso alle parti di stabilire un termine più breve rispetto a quello indicato dal legislatore: in tal caso sarà questo il termine da applicare e la sua inosservanza comporterà le medesime conseguenze previste per un pagamento tardivo da parte del committente.

In questa sezione potete trovare gli articoli sul contratto di subfornituraforma e modalità di conclusione del contrattotermini di pagamentoresponsabilità del subfornitore.

 avv. Nicola Ferrante

Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti vai a questa pagina o contattaci al numero 328-9687469 o alla mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l'uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.