Consulenza legale redazione e gestione contratti consumatore
Il consumatore è tutelato per tutti gli acquisti fatti verso chi fabbrica il bene, il fornitore del servizio o un suo intermediario, nonche' l'importatore del bene o del servizio, o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o il servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo.
La tutela riguarda gli acquisti di qualsiasi prodotto destinato al consumatore, anche nell'ambito di una prestazione di servizi, o suscettibile di essere utilizzato dal consumatore, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito nell'ambito di un'attività commerciale, indipendentemente dal fatto che sia nuovo, usato o rimesso a nuovo.
Il codice del consumo prevede un obbligo di informazione nei confronti degli acquirenti del prodotto, stabilendo che i prodotti o le confezioni dei prodotti, devono riportare, chiaramente visibili e leggibili, almeno le indicazioni relative:
a) alla denominazione legale o merceologica del prodotto;
b) al nome o ragione sociale o marchio e alla sede legale del produttore o di un importatore stabilito nell'Unione europea;
c) al Paese di origine se situato fuori dell'Unione europea;
d) all'eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all'uomo, alle cose o all'ambiente;
e) ai materiali impiegati ed ai metodi di lavorazione ove questi siano determinanti per la qualità o le caratteristiche merceologiche del prodotto;
f) alle istruzioni, alle eventuali precauzioni e alla destinazione d'uso, ove utili ai fini di fruizione e sicurezza del prodotto.
Inoltre per tutti i prodotti devono evidenziare l'indicazione del prezzo per unità di misura.
Tutte le forme di pubblicità commerciale riguardante i beni di consumo devono essere palesi, veritiere, corrette e non ingannevoli.
In questa sezione potete trovare gli articoli sulla tutela del consumatore, le clausole vessatorie, i contratti del consumatore, le informazioni su beni o servizi a tutela del consumatore, garanzia sui beni di consumo, i vizi della cosa venuta e il consumatore e credito al consumo.
Per avere informazioni sulla nostra consulenza legale vai a questa pagina o contattaci al numero 328-9687469 o alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l'uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.