Consulenza per la redazione di contratti di franchising
Secondo la legge sul franchising, l’affilante deve tenere nei confronti dell’aspirante affilato un comportamento ispirato a lealtà, correttezza e buona fede. Inoltre deve tempestivamente fornire all’aspirante affiliato ogni dato e informazione che ritenga necessaria e utile ai fini della stipulazione del contratto di franchising. Tali informazioni devono essere tempestive, veritiere e complete.
Anche l’aspirante affiliato deve tenere nei confronti dell’affiliante un comportamento improntato a lealtà, correttezza e buona fede. Inoltre, le parti nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto di franchising devono comportarsi secondo buona fede.
Sono contrari a tali principi tutti i comportamenti reticenti o colposi delle parti, che mirano a non rendere noti a una delle parti cause di invalidità o inefficacia del contratto, cause di inadempimento contrattuale e altre prestazioni o clausole particolarmente onerose che potrebbero indurre una delle parti a non stipulare il contratto.
Per la tutela precontrattuale delle parti, la legge sul franchising prevede che se una parte ha fornito false informazioni, l’altra parte può chiedere l’annullamento del contratto, nonché il risarcimento del danno. In questo caso le false informazioni, o le omissioni, devono essere tali che, se fossero state a conoscenza della parte tenuta all’oscuro, questa non avrebbe sottoscritto il contratto. E’ quindi necessario che le false informazioni o le omissioni siano state determinative della volontà del contraente a sottoscrivere l’accordo.
In questa sezione trovate anche gli articoli a proposito di: il contratto di franchising, il contenuto del contratto di franchising, gli obblighi delle parti nel contratto di franchising, la responsabilità precontrattuale nel contratto di franchising, il contratto di franchising alimentare.
avv. Nicola Ferrante
Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti vai a questa pagina o contattaci al numero 328-9687469 o alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l'uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.