Print

Consulenza per la redazione di contratti dell'informatica e del software

Il contratto di sviluppo di software è quello concluso tra una software house o  un singolo professionista ed un committente che chieda la creazione di un programma specifico, non standardizzato, per le sue esigenze.

Una volta creato e consegnato il programma, è possibile che il committente diventi proprietario dell'opera con diritto a beneficiare del suo sfruttamento economico. E' però possibile che il committente acquisti il solo diritto di utilizzo sull'opera, restando il programmatore titolare dei diritti di sfruttamento economico.

Il contratto di sviluppo dovrà il più possibile contemplare le esigenze del committente e le caratteristiche tecniche e specifiche richieste.

L'obbligazione del programmatore è un'obbligazione di risultato:  dovrà portare a compimento il programma con tutte le caratteristiche e le condizioni richieste dal committente. Nel caso non riesca a concludere il programma nel termine fissato e alle condizioni richieste, non avrà diritto ad alcun corrispettivo.

L'esecuzione del contratto si articolerà in più fasi. Alle richieste e gli obbiettivi del committente seguirà una fase di analisi e progettazione del programma e dei mezzi e costi necessari per crearlo.

Successivamente si svilupperà il programma, e una volta concluso si passerà alla fase di collaudo. Se il collaudo ha esito positivo e il programma rispetta tutte le specifiche richieste e stabilite nella fase di progettazione, il committente dovrà accettare il programma.

Naturalmente, il creatore dell'opera dovrà approntare tutte le variazioni al programma che si rendessero necessarie nel corso del collaudo e della prima fase di utilizzo.

Chiaramente, nel caso il programma risulti totalmente o gravemente inidoneo all'uso per quale è stato commissionato, il committente potrà sciogliere il contratto e chiedere il risarcimento dei danni al programmatore.

In questa sezione trovate anche gli articoli su: tutela del softwarecontratti per l'informaticasviluppo di softwareservizi per l'informaticasicurezza informatica e cloud computing.

avv. Nicola Ferrante

Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti vai a questa pagina o contattaci al numero 328-9687469 o alla mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l'uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.