Print

Consulenza per la redazione di contratti di vendita

Un tipo di vendita molto diffuso è la vendita a rate (o con riserva di proprietà). Con la conclusione di questo contratto il bene venduto rimane di proprietà del venditore, mentre il compratore ne acquista il possesso. La proprietà passa da venditore a compratore in un momento successivo, cioè quando il prezzo viene definitivamente saldato con il pagamento di tutte le rate.

Infatti, nella vendita a rate il compratore acquista la proprietà della cosa con il pagamento dell'ultima rata del prezzo, ma assume i rischi al momento della consegna. Questo vuol dire che se la cosa perisce o viene danneggiata prima che le rate siano finite di pagare, tale fatto rimane di responsabilità del possessore\compratore, che dovrà comunque corrispondere l'intero prezzo della cosa al venditore\proprietario.

Il contratto di vendita a rate è opponibile nei confronti dei creditore del possessore\compratore solo se questo risulta da atto scritto avente data certa anteriore al pignoramento ( quindi registrato).

Riguardo l'inadempimento del compratore, e nonostante patto contrario, il mancato pagamento di una sola rata che non superi l'ottava parte del prezzo non comporta la risoluzione del contratto a favore del proprietario/venditore.

Nel caso di risoluzione del contratto per inadempimento del compratore, il venditore deve restituire le rate riscosse, salvo il diritto ad un equo compenso per l'uso della cosa, oltre al diritto del risarcimento del danno. Può comunque essere stabilito nel contratto che, in caso di inadempimento del compratore, le rate già versate restino al venditore a titolo di indennità.

In questa sezione trovate anche gli articoli su: il contratto di venditavendita mobiliare e immobiliarevendita a rate concessione di venditaabbonamento

avv. Nicola Ferrante

Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti vai a questa pagina o contattaci al numero 328-9687469 o alla mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l'uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.